itenfrdeptrues

logo

le verita

by Andrea Milioni

Quello che si sta realizzando ed è stato realizzato a Roma, è un grande progetto. Un progetto che porta nelle scuole della capitale un kit didattico che prenderà il nome di “Cervelli Ribelli”.

Si tratta sostanzialmente di un film documentario, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Pari Opportunità e Scuola Channel ed Insettopia.

Il film racconta il mondo dei ragazzi neuro diversi, così come vengono chiamati, e che porta a galla il ondo meno conosciuto dell’autismo, di ragazzi che lo sono ma non solo, Anche quello delle famiglie e delle persone che li assistono in questo difficile percorso.

Un progetto molto interessante che renderà questo più visibile, a chi avrà la possibilità di vederlo, le difficoltà che le famiglie con figli autistici vivono, e le difficoltà che sono costrette ad affrontare nel gestirli. Sia a livello familiare, che in ambito sociale e soprattutto scolastico.

Proprio in merito a questo, Le Verità Indegne sta realizzando una inchiesta in merito a dei fatti gravi accaduti in una scuola del viterbese nei confronti di una bambina autistica. Vedremo la battaglia che il padre sta combattendo contro le istituzioni per portare le giuste cose e i giusti accorgimenti che le scuole devono e dovrebbero avere nei confronti di questi ragazzi che presentano queste difficoltà. E che nella scuola che la sua bambina frequenta manca di avere, partendo in primis, dai necessari accorgimenti igienico-sanitari. Una battaglia contro un dirigente scolastico che in ogni modo si oppone alle proprie responsabilità e che tenta di far crollare famiglie che presentano problemi analoghi a questo padre coraggioso.

Seguiteci sulle Verità Indegne!!!